IMSLP:Linee guida per il caricamento di spartiti


Quando avrete letto questa pagina, per favore consultate score submission guide se intendete caricare delle opere.

Contents

Linee guida fondamentali

Di seguito alcune regole fondamentali che tutti i contributori dovrebbero seguire:

  1. Tutti i contributi devono essere nel pubblico dominio o avere una licenza CC-SA o simili. Ci aspettiamo dagli utenti di sforzarsi seriamente per assicurare che lo spartito sia di pubblico dominio. Spartiti coperti da diritto d'autore verranno cancellati!
  2. Gli spartiti normalmente dovrebbero essere scannerizzati in bianco e nero, tranne se il colore viene usato intenzionalmente nello spartito (caso alquanto raro, per cui 99,9% dei contributi dovrebbero essere in b/n). File a colori sono molto più grandi che in bianco e nero. Scala di grigi è accettabile se aumenta la leggibilita.
  3. Tutti i file contribuiti dovrebbero essere o PDF, DJVU, oppure in un formato di software di notazione musicale (attualmente solo file di Finale e Sibelius vengono accettati). Un elenco completo di formati si trova in File formats.
  4. Per favore, includete il cognome del compositore e il titolo dell'opera nel nome del file (p.es. Mozart_-_Symphony_No_40.pdf).
  5. Per i formati di notazione musicale (FIN/SIB), è consigliato di caricare un formato ebook (PDF,DJVU) dello spartito, perché ci sono delle differenze di notazione fra diverse versioni di Finale/Sibelius, ma questo non è obbligatorio. È anche caldamente consigliato di indicare la versione del programma di notazione utilizzata nel box "Misc. notes" della pagina di caricamento file.
  6. Non caricate due formati ebook o due formati di notazione musicale, perché sarebbero ridondanti.
  7. Fornite tutte le informazioni possibili nella pagina di caricamento file: la fonte dello spartito (quale sito; scan proprio?), i dati di pubblicazione, la qualità della scansione... Consulta la score submission guide per ulteriori dettagli.


Linee guida per casi speciali

a) Caricamento di parti

  1. Per favore inserite tutte le parti nella pagina del pezzo in questione, cioè non inserite parti in pagine separate.
  2. Se non esiste una pagina per il pezzo, per favore create una pagina per il pezzo stesso (cioè non scrivete "parti" nel titolo della pagina).
  3. Se caricate diverse parti per un pezzo, potete caricarle come un file ZIP, ma a seconda del numero di parti, potete anche caricarle come file separati.

b) Caricamento di pezzi incompleti (singoli movimenti)

  1. Per favore inseriteli nella pagina del pezzo completo, cioè non create una pagina separata per ogni movimento.
  2. Se non esiste una pagina per il pezzo, per favore createne una per il pezzo stesso (cioè non specificate movimento nel titolo della pagina).
  3. Per gli scopi di IMSLP, le parti di un'opera verranno trattate alla pari dei movimenti.

c) Caricamento di serie incomplete (singoli pezzi di una serie)

  1. Se il pezzo è breve (per esempio, di una pagina) o di solito fa parte di una collezione (per esempio, le Stagioni di Tchaikovsky), per favore inserite il pezzo nella pagina della serie, cioè non create una pagina separata per ogni pezzo della serie.
  2. Se il pezzo è lungo (per esmpio, uno dei sei quartetti per archi op.18 di Beethoven), per favore inseritelo in una pagina a parte.
  3. In caso di dubbio, inserite il pezzo come parte della serie (#1) e contattate un responsabile (vedasi in fondo alla pagina).
  4. Se esiste già una pagina per la serie completa, oppure delle pagine separate per ogni pezzo, per favore attenetevi all'impostazione data.

d) Caricamento di un rimpiazzo o di una edizione diversa

  1. Per favore chiarite nella casella di commento della pagina di caricamento se il contributo deve rimpiazzare completamente una versione precedente (cioè stessa edizione, ma qualità notevolmente migliore); altrimenti si assumerà che si tratti di una edizione diversa. Se si tratta di una edizione diversa, potete comunque commentare se la qualità della scansione è migliore o peggiore di quelle precedenti, ma questo è opzionale.

e) Caricamento di trascrizione, arrangiamento o riorchestramento

  1. Nella maggior parte dei casi, caricate tali pezzi nella pagina del pezzo originale. Per esempio, l'orchestrazione di Ravel dei Quadri di un'esposizione di Mussorgsky andrebbe inserita nella pagina dell'opera originale di Mussorgsky, e non in una pagina separata. In alcuni casi di compositori noti comunque, sarebbe possibile inserire il pezzo nella pagina dell'arrangiatore (p.es. le trascrizioni di Liszt). Se in dubbio, inserite il pezzo nella pagina del compositore originale e mettete un link dalla pagina dell'arrangiatore.
  2. Per favore indicate che il file non è il pezzo originale nella casella di descrizione.

In caso di dubbio...

Potete fare le seguenti cose:

  1. Caricate lo spartito nel modo che ritenete migliore. L'obiettivo è di rendere i titoli chiari per tutti, di non rendere troppo lunghi né le pagine né i titoli dei pezzi...
  2. Scrivete nella sezione Moderator Request del forum, o
  3. Contattate i responsabili tramite IMSLP staff contact list.